venerdì 2 dicembre 2016

Le interviste di psicologia sportiva di PsicheSport

PsicheSport è un sito di approfondimento sportivo, che dedica la sua attenzione alla componente mentale insita nella pratica sportiva. Una delle rubriche di maggiore interesse e più arricchente sia per i lettori, che per il nostro team, sono le interviste che svolgiamo con atleti professionisti, ex professionisti, semi-professionisti e con specialisti del mondo sportivo quali allenatori, preparatori atletici e psicologi dello sport.

All'interno di questa rubrica abbiamo la possibilità di comprendere quale ruolo giochi l'aspetto mentale nelle diverse discipline sportive, la parte da questo ricoperta per ottenere successi e poi riconfermarsi, quali caratteristiche di personalità coltivare per allenarsi a 360°, oltre che per conoscere meglio sportivi che conosciamo unicamente sotto l'aspetto atletico.

Ad oggi sono quasi 50 le interviste già realizzate. Per semplicità, possiamo, così, raggrupparle in macro-categorie sportive:

Ogni intervista è stata pensata e realizzata da Cesare Picco, psicologo e psicoterapeuta, dove essersi confrontato con Stefano Ruzza, ultratrailer e autore di PsicheSport. 
Abbiamo ritenuto che, per realizzare interviste efficaci, fosse sempre necessario un confronto tra un professionista del "mondo mentale" e un atleta elite che appartiene al "mondo sportivo" stesso. Nuovi spunti sono inoltre arrivati dalla New Entry Francesco Inverso e dalla sua notevole conoscenza dello sport e della storia sportiva.

Dato che siamo in chiusura di questo 2016, teniamo a ringraziare tutte le persone che hanno mostrato la loro disponibilità nel partecipare alle interviste, arricchendo di contenuti questo sito e ampliando le nostre conoscenze relative agli aspetti mentali che avvengono in allenamento e in gara. Un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato e a coloro che parteciperanno!

ARTICOLO A CURA DI:


Nessun commento:

Posta un commento